Pareri in materia di Appalti Pubblici

Argomento: Società mista

Si domanda se l’obbligo dell’invio alla Sezione Regionale dell’Osservatorio dei contratti pubblici dei dati aventi ad oggetto contratti di servizi d’importo superiore ai 150.000 euro, riguarda anche gli affidamenti intervenuti a favore di una società a capitale misto – il cui socio privato è stato scelto attraverso procedure di evidenza pubblica - partecipata da questo Ente per la produzione di beni e servizi - strumentali e in funzione della sua attività - e operante esclusivamente con gli enti partecipanti ai sensi dell’art. 13 del DL 223/2006.

questa Amministrazione ha indetto procedura di gara ad evidenza pubblica per la ricerca del socio privato ai fini della costituzione di una società mista per la gestione di iniziative strumentali relative alle fonti energetiche rinnovabili (E.S.Co.) con particolare riferimento ad impianti fotovoltaici presso gli istituti scolastici di competenza. Tale gara è stata indetta in riferimento all'art. 113, comma 5, lett. b) del D.l.vo 267/2000 e dell'art. 23-bis, comma 2, lett. b) del D.L. 112/2008 convertito nella L. 133/2008. Con la presente si richiede il parere di Codesto On.le Organismo in merito alla procedura da seguire nel caso di gara infruttuosa per mancanza di offerte valide. In particolare si richiede se, al caso in esame, possa applicarsi l'art. 57, comma 2, lett. a) del D.L.vo 163/2006 al fine di procedere a trattativa negoziale per la ricerca del socio privato ferme restando le condizioni iniziali del contratto.

Argomenti:

B6. E’ soggetta a tracciabilità la procedura di selezione del socio privato di una società mista con contestuale affidamento dei compiti operativi servizio al socio stesso (cd. socio operativo)?